Han® S

Connettori per collegamenti sicuri di sistemi modulari di accumulo a batterie

La nuova serie di connettori di HARTING consente di realizzare installazioni sicure e prive di anomalie, oltre a rispondere a tutti i rilevanti requisiti UL.

L'uso sostenibile delle energie rinnovabili, come l'eolica o la solare, può essere realizzato solo mediante moduli di accumulo dell'energia che ne consentono un uso dilazionato nel tempo e in funzione del fabbisogno. L'impiego di connettori velocizza l'allestimento di moduli per l'accumulo di energia costituiti da celle agli ioni di litio.

La serie Han® S di HARTING rappresenta la nuova e sicura tecnologia di connessione per sistemi modulari di accumulo a batterie. La custodia, compatta e flessibile, può alloggiare contatti per correnti fino a 200 A e 1500 V. Le custodie fisse passanti di cui dispone la serie possono essere ruotate di 360° e il bloccaggio delle custodie dei contatti maschio e femmina avviene in modo intuitivo.

Installazioni sicure e corrette

Han® S offre agli utenti collegamenti plug-in per moduli di accumulo caratterizzati dal massimo livello di sicurezza grazie a una progettazione che risponde a tutti i requisiti tecnici. Lo spinotto maschio per il modulo a batterie è protetto contro i contatti accidentali con le dita ed è munito di filettatura M8. Il contatto si installa facilmente sul modulo batteria con una semplice chiave a tubo. Il contatto femmina viene crimpato sul cavo, quindi inserito nella custodia e avvitato senza l'ausilio di utensili.

L'uso da parte di Harting dei colori rosso per il positivo e nero per il negativo, abbinati ad una codifica meccanica, impediscono lo scambio delle interfacce.
HARTING Han® S - Portfolio presentation

Tempi di assistenza e manutenzione ridotti

La variante rossa di Han® S è per il terminale positivo, mentre quella nera è per il terminale negativo. Entrambe hanno codifica meccanica per prevenire un'inserzione errata. Queste caratteristiche rappresentano un vantaggio anche per l'assistenza e la manutenzione. In caso di caduta delle prestazioni di una delle celle in un modulo di accumulo, è possibile utilizzare il relativo sistema di gestione per disinserirla e farla rimpiazzare. A tale scopo le interfacce Han® S dei moduli adiacenti vengono ruotate di lato, da bloccate, per creare lo spazio sufficiente alla sostituzione. Non è necessario interrompere la funzione di accumulo dei moduli non interessati.

HARTING Han® S - Secure plug-in connections for modular battery storage
Venite a conoscere da vicino il nuovo Han® S

Rispetto di tutti i rilevanti requisiti UL

Han® S è il primo connettore speciale per batterie a correnti elevate che rispetta le rilevanti norme UL e ferroviarie per i sistemi statici di accumulo dell'energia. Fra le numerose si citano la UL 4128 per i connettori in applicazioni con sistemi di batterie elettrochimici, la UL 1973 per le batterie in applicazioni stazionarie, per l'alimentazione di emergenza di veicoli e nelle applicazioni tramviarie e infine la UL 9540 per i sistemi di accumulo dell'energia e relativi accessori. Han® S inoltre è resistente agli urti e alle vibrazioni, come previsto dagli standard ferroviari.

In ogni sistema modulare di accumulo o in ogni armadio di accumulo è presente un modulo di gestione delle batterie (BMS). Anche queste unità devono essere connesse, per formare una linea di controllo. Per questo HARTING Han® S dispone anche di una custodia fissa passante munita di contatto per busbar, anche in questo caso nelle colori rosso e nero. Il sistema viene gestito tramite questa linea e i BMS decentralizzati trasmettono le comunicazioni di stato al sistema di comando sovraordinato dell'impianto.

Pin di contatto busbar Han® S

L'opinione dei nostri clienti

Interview - Michael Schnakenberg & Dr. Guido Schmülling, Commeo GmbH (EN)

Cataloghi, brochure, flyer

Richiesta di campioni di prodotto

Volete anche voi sfruttare i vantaggi delle connessioni sicure e a prova di errore di Han® S? Richiedete il vostro campione gratuito per una prima valutazione.